top of page

Una tradizione agricola lunga 100 anni: dal 1914...

La tenuta Calvenzana

 

La tenuta Calvenzana è una grossa fattoria in stile lombardo.

La pianta della struttura della società agricola Calvenzana è quadrangolare. Al suo centro è situata la corte (il cortile o aia), attorno alla quale si trovano i vari edifici agricoli. All'interno della cascina sono presenti stalle, fienili, sili, granai, pozzi, forni, magazzini, ed abitazioni del personale riunite in un'unica struttura.

 

Una piccola chiesa è inoltre presente e in passato veniva celebrata la messa domenicale.

 

La tenuta ha una superficie di 80 ettari, coltivati seguendo le migliori tecniche agronomiche. In passato, quando erano presenti stalle di bovine per la produzione del latte, il letame era il maggior ammendante per la fertilizzazione e per il miglioramento del suolo. La produzione era cerealicola e foraggera. 

 

Con il passare degli anni e il susseguirsi delle diverse generazioni, la produzione cerealicola foraggera è rimasta, ma altre colture sono state introdotte. Girasole, soia, pomodori e piselli, fagioli, ceci sono stati avvicendati per continuare a mantenere il rispetto e la fertilità del terreno.

 

Dal 2003 è stata introdotta agricoltura biologica certificata, per limitare ulteriormente l’eventuale inquinamento dell’ambiente e migliorare la sicurezza delle persone che vi lavorano.

 

Dal 2008 è iniziata la coltivazione di piante officinali quali semi di lino, senape e psillio.

 

L’obiettivo è quello di assicurare il migliore ambiente di lavoro e fornire a tutti i clienti prodotti agricoli sani e sicuri.

Per maggiori dettagli

...al 1957...

 

...al 1994...

 

...al 2014

 

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page